L’aereo si è schiantato contro il tetto di una casa in Oregon: tra le vittime registrate c’è anche un 22enne italiano.
La tragedia è avvenuta martedì sera a Newberg, in Oregon. Il piccolo aereo della Hillsboro Flight Academy si è schiantato sul tetto di una casa provocando la morte di due persone: tra queste, Michele Cavallotti, ventiduenne di Crema e aspirante pilota.
Lo schianto fatale
Il velivolo ha iniziato a perdere quota, per poi precipitare a spirale verso terra schiantandosi a Newberg, a circa 23 miglia a sud-ovest di Portland. Assistendo alla scena, diverse persone hanno allertato il 911.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi e i vigili del fuoco della Tualatin Valley. Al loto arrivo, parte dell’aereo era finito all’interno dell’abitazione, mentre altri resti sono stati rinvenuti sparsi nel giardino.
Le vittime all’interno dell’aereo
A bordo dell’aereo della Hillsboro Flight Academy c’erano tre persone: una è rimasta ferita – ed è stata trasportata in un ospedale vicino – mentre altre due sono morte sul colpo, tra cui l’italiano Michele Cavallotti. La sua famiglia è stata avvertita subito, dopo il tragico episodio, ed è già partita verso gli Stati Uniti.
Dalle prime informazioni, il 22enne aveva conseguito il diploma all’istituto tecnico aeronautico Locatelli di Bergamo e stava studiando da pilota.
Le indagini sull’incidente
Lo schianto dell’aereo è stato filmato da un testimone che ha assistito alla scena in diretta. L’uomo si trovava a un centinaio di metri di distanza, ma sono proprio quelle immagini che potrebbero rivelarsi decisive per ricostruire la dinamica dell’incidente.
🔵Un piccolo aereo si schianta sul tetto di una casa a #Newberg (Oregon) negli Stati Uniti: morto un 22enne italiano. Aspirante pilota, era a bordo di un velivolo della scuola di volo Hillsboro Flight Academy con un'altra persona rimasta gravemente ferita.pic.twitter.com/wdSy23T6Qo pic.twitter.com/3hNSq1Rn42
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) October 4, 2023
Sull’incidente è stata aperta un’indagine sia dalla Federal Aviation Administration che dal National Transportation Safety Board.